Agonistica

Rivolto a:

Piloti in possesso di attestato AeCi ed assicurazione in corso di validità, con spirito competitivo e/o voglia di confrontare le proprie prestazioni con altri piloti.

Descrizione:

La competizione è senza dubbio uno ottimo esercizio per migliorare le nostre capacità di volo. Effettuare percorsi prestabiliti in luoghi spesso a noi non usuali, ci dà la possibilità di osare traiettorie e strategie che in normale volo non andremmo a tentare, ed il continuo confronto con altri piloti ce ne dà un riscontro immediato. Piloti competitori esperti del nostro Team, ai vertici delle classifiche nazionali, ti guidano alla scoperta dei segreti di questo affascinante mondo.

Numero partecipanti:

Minimo 3, massimo 6 piloti. 

Su richiesta si possono organizzare lezioni individuali.

Durata:

1 giorno di verifica del grado di preparazione. 

6 giornate di competizione del Campionato Regionale e Nazionale.

Dove:

L'attività addestrativa viene svolta in aula e sui campi gara.

Attrezzatura:

L’attrezzatura di volo utilizzata deve essere accompagnata da omologazione e certificato di revisione qualora abbia superato le 100h di volo.

Vista l’esigenza di immediata interazione tra Istruttore ed allievo, l’uso della radio (VHF o LPD/PMR) fornita di auricolare è obbligatorio.

Programma:

Il corso prevede la partecipazione pratica a 6 reali eventi di competizione di Cross Country scelti all'interno del calendario gare sia Nazionale che Regionale. In ogni evento di competizione i partecipanti saranno assistiti via radio dall'istruttore in  volo. Alle giornate di pratica saranno affiancate lezioni teoriche pre-gara su tecnica e tattica in competizione, sulla predisposizione della attrezzatura e strumentazione, sulla valutazione meteo, dei temi di gara assegnati e del campo di svolgimento gara e da de-breafing per l'analisi della task conclusa, delle difficoltà incontrate e degli errori commessi.
 

Normativa:

Il corso è aggiornato e disciplinato dalle seguenti normative:

• Legge 106 del 25 marzo 1985; 


• Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Decreto 22 novembre 2010 Caratteristiche degli apparecchi per il volo da diporto o sportivo di cui all'allegato tecnico alla legge 25 marzo 1985, n. 106; 


• Decreto del Presidente della Repubblica del 9 Luglio 2010 n° 133; 


• Regolamento Tecnico-Operativo-Didattico AeCI per il Volo da Diporto o Sportivo con apparecchi privi di motore (VDS/VL) approvato dal Ministro delle Inftrastrutture e Trasporti con decreto prot. 247 del 15 luglio 2015.